La prima parte della primavera è il momento ideale per prevenire le malattie, preparando il prato alla sua fruizione nella bella stagione. Un prato verde e rigoglioso richiede cura e attenzione per non ammalarsi.
Cos'è una Malattia del Prato e come si previene senza fare trattamenti?
Le malattie del prato sono causate da microorganismi patogeni che prosperano in condizioni di umidità, ombra e materia organica, formando il "triangolo della malattia". Questo comprende un ospite (materia organica), le condizioni ambientali giuste (umidità, caldo, ombra) e il patogeno (fungo, batterio o virus).
Per prevenire le malattie, senza fare trattamenti, segui queste pratiche:
- Taglio: Usa lame affilate e pulite per evitare di strappare l'erba.
- Irrigazione: Annaffia profondamente ma di rado, circa 2,5 cm a settimana, compresa la pioggia.
- Riduzione dell'ombra: Pota alberi e arbusti per migliorare la luce solare e i movimenti d’aria.
- Arieggia e rimuovi il feltro: Ispeziona il prato per eccesso di feltro o compattazione.
- Monitora: Osserva periodicamente la presenza di anomalie nel prato.
Take Home Message: Comprendere il "triangolo della malattia" è cruciale per prevenire e gestire le malattie del prato. Le pratiche colturali preventive in primavera includono la falciatura corretta, l'irrigazione ottimale e l'arieggiamento del prato. Queste pratiche possono evitare la necessità di trattamenti.
Quando il danno è molto grave, bisogna trattare
Premesso che alcune malattie primaverili del prato, come il Microdochium o lo Spring Dead Spot (micidiale sulla gramigna), si sviluppano in autunno e solo un trattamento preventivo autunnale può prevenirle, per attacchi seri di malattie che si sviluppano in primavera (ruggine, filo rosso, elmintosporiosi e antracnosi), può essere necessario un trattamento chimico.
Fatti aiutare per diagnosticare bene la malattia e per scegliere il prodotto più efficace. Scegli formulati registrati e segui le istruzioni in etichetta per un uso sicuro ed efficace.
Take Home Message: In caso di malattie, il trattamento con fungicidi specifici e registrati è efficace e sicuro se eseguito correttamente. Ci vuole professionalità.
Conclusione
Una cura appropriata e costante del prato è la chiave per un giardino con un tappeto erboso rigoglioso e sano durante tutto l'anno.
Prendendo in primavera le giuste misure per evitare le malattie, puoi mantenere un prato sano durante la bella stagione e goderti la bellezza del tuo giardino con meno stress.