Comunemente chiamate bucature, la carotatura e la chiodatura sono pratiche fondamentali per migliorare la salute e l'aspetto del tuo prato. Si tratta operazioni un po’ costose che richiedono macchine speciali che di solito vengono appaltate ad aziende di giardinaggio. Sono però indispensabili, soprattutto se il giardino è stato realizzato su terreni non idonei. Decompattano il suolo, migliorano la porosità e il drenaggio, aumentano la disponibilità di acqua e nutrienti e favoriscono la germinazione e l’insediamento del seme. Mentre la carotatura rimuove i tappi di terreno compattato, la chiodatura implica l'inserimento di punte (chiodi) nel terreno. La chiodatura è un'opzione meno costosa rispetto alla carotatura, richiedendo attrezzature meno specializzate.
Perché carotare il prato?
La carotatrice utilizza fustelle cave per estrarre cilindri di terra. È preferibile alla chiodatura poiché rimuove il suolo compattato e lo sostituisce con materiale poroso.
Allevia la compattazione del terreno: rimuove piccoli tappi di terreno, alleviando la compattazione che limita la crescita delle radici e riduce il movimento di acqua e nutrienti.
Migliora la circolazione dell'aria: aumenta l'ossigeno disponibile per le radici dell'erba, promuovendo una crescita più sana.
Migliora l'assorbimento dei nutrienti: consente ai fertilizzanti di essere assorbiti meglio ed alla materia organica di essere umificata più in fretta
Riduce l'accumulo del feltro: aiuta a rompere gli strati di feltro, migliorando il drenaggio e l'assorbimento dei nutrienti.
Perché chiodare il prato?
La chiodatrice utilizza punte per creare fori nel terreno, con una profondità variabile tra 5 e 7 cm. In tal modo l’aria entra negli strati di terreno esplorati in profondità dalle radici ( È importante eseguire questa tecnica lentamente per evitare danni al tappeto erboso
Riduce la compattazione del terreno: la chiodatura rompe gli strati compattati senza rimuovere tappi di terreno. Favorisce una migliore salute del suolo, prevenendo il muschio
Migliora il drenaggio: crea canali nel suolo per un migliore movimento dell'acqua, riducendo il rischio di malattie legate al ristagno idrico quali il Pythium.
Favorisce la crescita delle radici: i fori consentono alle radici di espandersi più facilmente, accedendo in modo più efficace a acqua e nutrienti.
La chiodatura viene anche fatta come attività di pronto soccorso dopo forti precipitazioni piovose e allagamenti perché aiuta risolvere le condizioni di ristagno d'acqua, velocizzando il drenaggio
Quando effettuare l’arieggiamento di profondità (carotatura o bucatura)?
Il prato raggiunge i suoi massimi livelli di crescita in primavera (aprile e maggio) e in autunno (metà settembre). Intervenire con gli arieggiamenti di profondità ed i riporti di terriccio in questi periodi è fondamentale per facilitare la chiusura delle ferite causate dai fori e favorire una rapida ripresa della vegetazione. È consigliabile farlo quando il terreno è umido ma non saturo d'acqua.
.
Come eseguire l’arieggiamento di profondità (carotatura o bucatura)?
- Uno o due giorni prima dell’intervento abbassare l'altezza di taglio ed bagnare il prato per ammorbidire il terreno.
- Effettuare un arieggiamento superficiale (verticut) per sfoltire i tessuti fogliari ed il feltro
- Procedere con la bucatura (chiodatura o carotatura). Rimuovere i tappi di terreno espulsi
- Riseminare e concimare con prodotti ternari starter con rapporto NPK 2-4-2, ovvero alti in fosforo solubile.
- Chiudere i buchi con un riporto di terriccio sabbioso (top dressing).
- Incorporare il tutto con una rete o una stuoia.
- Irrigare e proteggere l’area bucata dal calpestio per circa due settimane dopo l'arieggiamento
Il Vertidrain: quando serve maggiore decompattazione e profondità
Le carotature e chiodature, penetrano il terreno per una profondità massima di 5-7 cm. Esistono però sul mercato bucatrici di profondità chiamate generalmente Vertidrain in grado di scendere a profondità maggiori, fino a 25 cm. Queste macchine, possono sia carotare che chiodare il terreno e soprattutto possono eseguire un lavoro di decompattamento per movimento laterale del chiodo o della fustella attraverso il suo movimento (effetto lifting). I Vertidrain, montati su grossi trattori, vengono utilizzate di solito su grandi superfici ornamentali e nei campi sportivi. Esiste pero una versione “pedestrian” che si può usare anche nei giardini